Si è svolta mercoledì 3 maggio alle 11.00 presso l’Hotel NH Collection Genova Marina la conferenza stampa di presentazione dell’evento “I Vini del Cuore 2023 Genova”, che animerà il capoluogo genovese domenica 7 e lunedì 8 maggio.
Alla conferenza stampa è intervenuto il Vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana che con il suo accorato intervento, ha voluto sottolineare il grande impegno nella valorizzazione e promozione della viticoltura ligure, che grazie all’eroismo dei vignaioli che coltivano sugli impervi terrazzamenti collinari, brilla nel panorama enoico nazionale per l’eccellente qualità dei suoi vini.
Inoltre, l’importanza della comunicazione dei valori del mondo del vino, cioè la sostenibilità, il bere consapevole, l’approccio alle storie e tradizioni di chi produce e lavora la terra.
Alla conferenza era presente anche Paolo Corsiglia, membro di Giunta della Camera di Commercio, che ha seguito con grande interesse i temi trattati.
“I Vini del Cuore” è la guida social nata tre anni fa che vuole raccontare il vino in modo emozionale, non assegnando punteggi ,essendo centrata sulla descrizione dell’approccio della persona con il calice: storie che nascono dalle visite in cantine, da celebrazioni di momenti particolari della vita che hanno, in una precisa etichetta, il senso della memoria.
L’evento presso l’Hotel NH Collection Genova Marina sarà aperto dalle 11.00 alle 19.00 e sono previste riduzioni sul titolo di ingresso per le Associazioni Nazionali di sommelier e del vino e per gli operatori Ho.Re.Ca.
Saranno presenti 25 aziende italiane che sono state selezionate dai bloggers che hanno scritto nelle precedenti edizioni della guida e altre recensite sul blog; nella giornata di domenica sono previste inoltre tre prestigiose masterclass.
“I Vini del Cuore”, otto calici che raccontano alcune aziende del progetto social è la masterclass che sarà condotta dal celebre giornalista enogastronomico Aldo Fiordelli.
“Amber Wines: vini senza confine” condotta da Enrico Cusinato ci porterà nel mondo dei vini macerati, a scoprire le origini e a capire l’essenza di questa tipologia.
“Malvasia, un diario mediterraneo” vedrà il prof. Paolo Tegoni dell’Università di Parma e il fotografo genovese Francesco Zoppi a narrare il percorso di questo straordinario vitigno, celebrato nell’omonimo volume: cinque assaggi che ci faranno viaggiare dalla Grecia alla Slovenia, dalla Sardegna alla Emilia, passando per la Toscana.
La giornata di domenica 7 maggio si concluderà con la cena di gala al Rollipop Bistrot in salita Santa Caterina 2r a Genova , dove lo chef Luca Satta saprà entusiasmare i commensali con la rivisitazione di alcuni piatti della tradizione ligure.
Un evento che vuole promuovere la condivisione dei valori della cultura del vino tra associazioni e winelovers, portando avanti il progetto della guida social e di uno storytelling emozionale, per coinvolgere responsabilmente il pubblico non solo adulto ma anche dei millennials.