Mercoledì 3 maggio alle ore 11.00 presso l’Hotel NH Collection Genova Marina, Porto Antico a Genova gli organizzatori, coordinati da Olga Sofia Schiaffino wine communicator, blogger e miglior sommelier della Liguria 2019, avranno il piacere di presentare alla stampa l’evento I Vini del Cuore, che si terrà a Genova il 7 e 8 maggio nella medesima prestigiosa location e di illustrare il progetto della guida social, giunta ormai alla terza edizione.
Venticinque espositori che accoglieranno i winelovers, i giornalisti e gli operatori del settore proponendo in degustazione la produzione e le nuove annate in commercio. I visitatori potranno inoltre votare il “proprio“ vino del cuore e i dieci assaggi migliori verranno inseriti nella nuova edizione della guida.
Un ringraziamento ai partners che contribuiranno alla riuscita dell’evento: Ice Store, Haier con la app hOn e la cantinetta virtuale, AccessoridaVino e a RolliPop Bistrot, che ospiterà la cena di Gala.
Un ringraziamento alla Regione Liguria, al Vicepresidente Alessandro Piana e al suo staff per il supporto alla manifestazione, che vuole riproporre Genova quale polo attrattivo per le manifestazioni sul vino a carattere nazionale.
Ecco l’elenco delle aziende presenti:
Andrea Bruzzone (Liguria)
Cà du Ferrà (Liguria)
Cantina della Volta (Emilia-Romagna)
Cantina Sociale di Vicobarone (Emilia-Romagna)
Casale Azienda Agricola (Toscana)
Crotin 1897 (Piemonte)
Enotria Tellus (Veneto)
Enoz – Masseria Torricella (Campania)
Eraldo Dentici (Umbria)
Il Paluffo (Toscana)
John Maiolo (Piemonte) *
La Leccia (Toscana)
La Pietra del Focolare (Liguria)
La Salceta (Toscana)
Lecci e Brocchi (Toscana)
Marisa Cuomo (Campania)
Marzocco di Poppiano (Toscana)
Podere Casina (Toscana)
Podernuovo (Toscana)
Ramoino (Liguria)
Troepflthalof (Trentino-Alto Adige)
Vini Moras (Campania)
Freschi&Bufano Wine Merchants (Svizzera) con le cantine ospiti:
Fattoria Pagano (Campania)
La Badiola (Toscana)
Piccoli (Veneto)
Tenuta del Vallone Rosso (Sicilia)
Liquorificio Fabbrizii (Liguria)
*domenica
Saranno infatti presenti ai banchi di degustazione alcune delle aziende selezionate nelle prime due edizioni della guida social e altre realtà che vogliono farsi conoscere dai blogger scelti per raccontare le nuove esperienze emozionali.
La storia della guida social
La guida social “I Vini del Cuore” (ora marchio registrato) è stata protagonista nel 2022 di eventi e di una grande promozione: è stata infatti presentata a Milano, durante la Milano Wine Week e a Merano e in occasione di Merano Wine Festival.
Inoltre, la presenza al Mercato dei Vini organizzato da FIVI a Piacenza ha coinvolto visitatori e cantine sia allo stand de “I Vini del Cuore” sia nei wine tour organizzati per conoscere alcune delle cantine presenti in guida, alla scoperta di vini e dei vignaioli.
Olga Sofia Schiaffino @wineloversitaly, ideatrice della guida, Annamaria Corrù @tannina.it e Clara Maria Iachini @clarettablu hanno introdotto diversi cambiamenti per quanto riguarda la terza edizione: sono stati estratti quindici instagrammers che avranno il compito di descrivere sette vini del cuore, sempre italiani e non più di tre della propria regione di appartenenza.
L’evento di Genova sarà sicuramente una bella vetrina per le aziende che vogliono
farsi conoscere dai nuovi redattori.
L’appuntamento con i winelovers, per degustare i vini e incontrare i produttori, selezionati nelle due edizioni della guida e sul blog ivinidelcuore.it, sarà quindi a Genova, presso gli spazi dedicati all’Hotel NH Collection Genova Marina – Porto Antico.
Domenica 7 e lunedì 8 maggio dalle ore 11.00 alle 19.00
Sono in programma per la giornata di domenica tre favolose masterclass:
ORE 12.00 – I Vini del Cuore – Racconto e degustazione di otto vini condotta dal famoso giornalista enogastronomico Aldo Fiordelli.
ORE 15.00 – Amber wines: vini senza confine – Condotta da Enrico Cusinato, sommelier ed export manager che racconterà vini e leggende attraverso sette diversi modi di interpretare la macerazione (vini di Gravner, Radikon, Bressan, Tropfltalhof, Enoz, Abbazia San Giorgio, Pietra).
ORE 17.00 – Malvasia: un diario mediterraneo – Con il prof. Paolo Tegoni dell’Università di Parma e il fotografo genovese Francesco Zoppi, il racconto del viaggio e la degustazione di cinque Malvasie.
.
L’appuntamento con i produttori e i winelovers proseguirà alla Cena di Gala, sempre domenica 7 maggio alle ore 20.00 presso Rollipop Bistrot in Salita Santa Caterina 2r, un elegante locale situato in un antico palazzo genovese, dove potremo sperimentare le magie dello chef Davide Cannavino e la bravura e professionalità di tutto lo staff.